Dobbiamo pagare la bolletta del telefono o della luce? Iscriverci ad un corso? Tutte hanno una cosa in comune:  la carta di credito. Va scelta con attenzione  mettendo a confronto i prodotti di American Express con quelli di altre banche per trovare una valida soluzione.

Insomma, sembra che anche per le operazioni più semplici il contante sia stato abbandonato, preferendo forme più sicure di pagamento: il mondo delle carte di pagamento è molto ampio. Ad esempio, se abbiamo bisogno di più denaro di quanto disponiamo, si può pensare di scegliere una carta revolving vantaggiosa: è come se la banca ci prestasse il denaro necessario per pagare, senza scalarci nulla dal conto corrente.

Quello che ci verrà prestato, ovviamente dovrà essere nel tempo restituito alla banca: la carta revolving infatti può anche essere chiamata carta rateale, dal momento che prevede delle rate mensili insieme agli interessi sulla somma che spenderemo effettivamente.

Ma quindi, per scegliere in maniera attenta, cosa vale la pena di guardare? Sicuramente il limite massimo al mese del fido, il Taeg applicato al fido, i canoni e gli interessi per il pagamento rateale.

Consideriamo la situazione di un cliente che ha bisogno di una carta revolving con una spesa mensile media di  250 euro.

La prima soluzione è quella immaginata da Banca Popolare di Milano con Cartimpronta Classic: la spesa massima mensile è pari a 5200 euro, così come il fido, su cui viene applicato un Taeg pari all’11,4%. Per il primo anno il canone annuale sarà pari a 26 euro, 25 euro per il secondo e il terzo anno. Gli interessi per i pagamenti rateali arrivano a 288 euro, di conseguenza la rata da restituire ogni mese alla banca sarà pari a 313,3 euro.

La seconda opzione è quella offerta dalla Carta IW di IW Bank: in questo caso il fido concesso dalla banca è pari a 5000 euro, su cui viene applicato un Taeg pari a 12,7% e il limite massimo di spesa è fissato a 5000 euro. Il canone viene azzerato per tutti e tre gli anni, così la rata da restituire ogni mese sarà pari a 360 euro. Importante da notare, la carta è riservata a chi possiede un conto corrente presso IW Bank, per una disponibilità minima di 2500 euro.

L’ultima opzione è quella di CartaNova di Findomestic: qui il fido concesso dalla banca non ha alcun limite e in ogni caso il Taeg ad esso applicato sarà pari a 21,3%, per una spesa massima mensile di 1500 euro. Il canone è azzerato, ma ogni anno sono previste delle spese per 71,9 euro: alla fine la rata da rimborsare sarà di 532,7 euro.

Prestito di consolidamento debiti: cosa succede se saltiamo una rata?
Debito

L’interruzione del piano di rimborso di un prestito di "consolidamento debito" comporta il fatto di ritrovarsi immediatamente in una posizione Read more

Come uscire dal SIC: banca dati dei cattivi pagatori.
cancellare debito

Può capitare a tutti di essere in ritardo con una rata o trovarsi a saltare una o più mensilità. Questo Read more